Cos’è uno schermo retina? Scopriamo tutte le sue caratteristiche

schermo retina

Tutti abbiamo sentito parlare di schermo retina e chi possiede un dispositivo Apple ne ha almeno uno a disposizione ma in cosa consiste? Scopriamo le sue caratteristiche

Uno degli elementi che contraddistinguono i dispositivi della compagnia della mela morsicata è lo schermo retina, una tecnologia che non molti conoscono anche se la adoperano ogni giorno. Vi sono una serie di caratteristiche che certamente non possono essere ignorate dato che si sta parlando di un componente molto importante per iPhone, iPad e Mac. Ma la cosa che non molti sanno è che questa tecnologia, inventata da Apple, sembra non avere un vero e proprio standard tanto che il primo dispositivo ad adottarlo fu l’iPhone 4 che possedeva una densità di pixel per pollice, ppi, di soli 326.

Quali sono i benefici che portano l’uso dello schermo retina?

In base alla densità di pixel, si può godere di immagini più o meno nitide con bordi abbastanza delineati cosa che porta ad un’esperienza utente abbastanza piacevole. Sicuramente quindi non è qualcosa che aiuta il lavoro in qualsiasi modo ma rende la visualizzazione degli elementi sullo schermo un pò più gradevole. Proprio a tal proposito i sistemi operativi macOS di ultima generazione vanno a modificare l’interfaccia utente e le dimensioni delle icone in modo da risultare la visualizzazione dei vari elementi più piacevole. Ora le applicazioni vengono create seguendo le linee guida di Apple anche se ci sono sempre applicazioni come Retinizer che possono migliorare la loro qualità grafica. Naturalmente a retina di Apple si contrappongono le altre tecnologie, non presenti nei dispositivi mela morsicata, che rendono la scelta del prodotto più vicino alle proprie esigenze.

Conviene lo schermo retina?

Come visto in precedenza lo schermo retina porta ad una serie di vantaggi per la visualizzazione degli elementi grafici sul display anche se la presenza di una sola tipologia non può che essere limitativa per gli utenti. I dispositivi Apple sono anche molto conosciuti per il loro iCloud che spesso ha lo scopo di essere una sorta di backup cloud per il proprio smartphone, tablet e computer.